giovedì 17 luglio 2008

Ritrovati i palloncini del Palio...

Eh si, si son fatti la bellezza di circa 71km in linea d'aria (grazie Google Earth) i palloncini del palio farciti con la cartolina recante il nome della contrà detentrice del titolo, gli ASTEGOTI, lanciati domenica pomeriggio dal parco di Villa Cita, dopo il fragoroso abbattimento la sera precedente avvenuto per mano di "fuoco amico" d'artificio durante la cerimonia di premiazione, con il vento in poppa, poche ore dopo, sono arrivati spinti dal vento (della vittoria) oltre il massiccio del Grappa fino a Belluno in cui hanno concluso il colorato viaggio su un albero di Via Tisson 81, catturando l'attenzione del gentilissimo signor Bogo Fioravante che si è messo in contatto con gli organizzatori i quali gentilmente hanno postato un commento anche sul nostro Blog per avvisarci (Grazie Niko).
Tornando ai nostri contradaioli una citazione la merita Rossella che con ottimo tempismo, già il giorno seguente la vittoria ha realizzato con ciò che aveva in casa, un lenzuolo ed uno spray verde, il bellissimo striscione ASTEGOTI CAMPIONI PALIO 2008 che si pùo ammirare sia nella foto sottostante, che nel luogo in cui sventola imperterrito da ormai 5 giorni, il condominio fulcro della contrà nonchè sede logistica per l'allestimento del carro (Grazie Silvia e grazie Vittorio per la "Location") posto a fianco del rinnovatissimo Supermercato Sma "Davide".
Un grazie anche ad Andrea titolare del suddetto che ha messo in bella mostra (oggi ho controllato di persona he he he) Palio e Coppa all'interno del supermarket.
Per tutti i contradaioli che volessero apripre un post, o scrivere 2 righe inerenti qualsiasi cosa riguardi seppur di sfuggita la nostrà contrà, con i loro abitanti o semplicemente pubblicare foto delle vittoriose serate passate, inviatemi tutto il materiale via mail, lo pubblicherò quanto prima e anzi, registrandovi gratutitamente su blogger posso inserirvi tra i "webmaster del Blog" nella speranza che il blog diventi sempre più punto d'incontro e non soltanto vetrina, segnatevi sul calendario questa data: il 27 settembre 2008 si terrà la cena sociale, lì si mangia, si beve, si fa casino e pure tante foto....quindi...tiratevi per bene...il blog le aspetta! (Per impegni sportivi inderogabili, non potrò esser presente...magnè anca par mi!!!)
Metto in evidenza, che i visitatori che hanno potuto ammirare le eroiche gesta dei contradaioli su questo blog da Domenica fino a questo momento (Giovedì ore 21) sono stati ben 162, Grazie a tutti!!! Segnalo che sul sito del Bruco sono state inserite centinaia di foto della settima edizione, molto belle, andale a vedere !





domenica 13 luglio 2008

VITTORIA VITTORIA VITTORIA

VITTORIA!!!....GRANDE GRANDISSIMA VITTORIA!!!
Il palio è tornato a Montecchio e per di più agli Astegoti, la nostra contrà!
Il pomeriggio di ieri, ci aveva fatto un po' inpensierire, alle 16:30, si è scatenato un nubifragio con grandine sul comune e quindi anche sul campo gara, diluvio che aveva fatto temere il peggio, (non tanto per noi... probabili vincitori per le regole della classifica avulsa, quanto per gli altri, che non potevano giocarsi la finale).
Per fortuna, alle 19:30 l'aria frizzantina della sera, ha aperto un meraviglioso squarcio di bel tempo alle spalle del campo gara.

Ore 20, ritrovo alla partenza del carro, sapientemente pilotato da Vittorio!
Da vincitori della semifinale, ce la tiriamo anche un po' arrivando con qualche minuto di ritardo sul campo gara che ritroviamo pressochè deserto... visto il meteo.
Le altre contrà arrivano alla spicciolata, il tempo non ha aiutato il pubblico che stasera non è come quello delle semifinali ma è ugualmente caloroso, il campo gara seppur fradicio è perfetto, i ragazzi dello Staff hanno fatto come ogni anno un lavorone.
Pronti...via! Il primo gioco: lo staff distribuisce a destra e a manca tra il pubblico delle lettere del colore della contrà, il gioco consiste nell'andare a prelevare "il pubblico" del proprio colore e scrivere la frase "W il 7° Palio"...o una cosa simile, l'idea sarebbe stata bella se qualcuno tra il pubblico di contrà opposte, non avesse fatto sparire qualche lettera.. .a noi si è volatilizzata una A e abbiam dovuto andare fino allo stand per prelevare qualche persona... insomma l'idea era buona...il pubblico non è stato molto sportivo.
Il secondo gioco è più di squadra, molto carino, 2 staffette da fare con i piedi legati "a coppie", circa 20 metri da percorrere, il primo tratto si camminava in orizzontale, il secondo in fila indiana....grande prova, sembrava andassimo a spasso tutti i giorni così, pensavamo di aver vinto ma l'ottima Campagneta ci ha preceduto a detta dei giudici di qualche centesimo... cose che capitano, peccato che "Campagneta" vincitrice anche del primo gioco prende il largo in classifica. Il terzo gioco lo saltiamo, a noi tocca il Fil-Rouge... Il gioco consisteva nel correre un breve tratto di corsa, salire su una pedana e centrare con precisione un bersaglio collegato ad un meccanismo che faceva cadere in acqua da un asse su cui era seduta una nostra contradaiola...nel nostro caso... l'eletta in quanto più leggera è Eva.
Manche perfetta... tre volte riusciamo a centrare il bersaglio e 3 volte Eva finisce fradicia in acqua....Grazie Eva....questo è attaccamento alla maglia!!!

Passano così altri 2-3 giochi che non ci vedono mai come primi protagonisti, ma sempre li.. secondi-terzi...un po alla volta ci facciamo sotto con fatica alle prime posizioni, arroccate sotto i vessilli di Campagneta e Murazzo, Bruco e Giaroni, viaggiano ai nostri ritmi... per i più pessimisti ormai c'erà solo da giocarsi il podio con il terzo posto... ma se la matematica non è un opinione, l'ago della bilancia questa sera si chiama fil-rouge... con 3 centri siamo in vantaggio, se si sommano quei 7 punti alla "momentanea classifica", il balzo in avanti è inevitabile.

Quarto gioco: ci giochiamo il jolli, giocano: IL CAPOSQUADRA Luca, il comandante di vascello carro degli Astegoti Vittorio e siccome sembrava ci fosse da correre Alvin... il gioco non parte benissimo, da notare che il mitico Vittorio indossa la maschera da sub rovescia dicendo: "La metto roversa, parchè dritta la me fa mae el naso..." contento lui, contenti tutti, Luca lancia la palla, Vittorio la "cattura" con un retino, la passa ad Alvin che la mette in un secchio, semplice a parole...provate a far canestro in un retino di 15cm di diametro tenuto in mano da una vestito con pinne e maschera "ROVERSA"... stavolta quarti... il jolli ci salva!

Quinto Gioco: Cariola Storm: se c'è da bagnarsi e portar fortuna una volontaria c'è sempre Eva...si quella del fil-Rouge...Astegota dentro! Il gioco consiste nel "Cariolare" Eva fino ad un secchio nel quale svuoterà una terrina precedentemente riempita d'acqua dal nostro valoroso caposquadra Luca...anche questo gioco ci va bene, secondi o terzi, non ricordo cmq BRAVI TUTTI!!!

Il penultimo gioco....vedendo la prima manche con le altre contrade sembra molto difficile... consiste in una staffetta in cui il primo tratto si percorre facendo rotolare un copertone e li NO PROBLEM secondo tratto: trampoli...li abbiamo Massimo...il nostro gladiatore...Michela dice che con i trampoli riesce a fare cose impensabili... a noi basta che corra...lo farà bene 2° di Manche, terzo tratto: la corsa del cerchio..per noi più giovani o meglio, chi ha meno di 40 anni sembrava una cosa da extraterrestri, nessun volontario tra i contradaioli così Eva... si quella che si è fatta 3 bagni nella tinozza e attaccatissima alla maglia si offre volontaria...che coraggio...mitica, anche lei seconda di Manche, in fine l'ansiosissima Silvietta con i trampoli bassanesi ai piedi corre come Mennea nei 200 mt imprendibile...siamo secondi in questo gioco...MITICIL'ultimo gioco...l'ottava meraviglia...ci giochiamo tutto....se arriviamo primi e abbiamo la fortuna che i primi e secondi in classifica non vanno benissimo, il miracolo può accadere, stavolta non si lascia nulla al caso, studiamo anche le partenze delle staffette in maniera che le distanze più lunghe siano coperte da quelli un po più atletici...anche se dopo 2 birre trovare unatletico era cosa ardua... partiamo a razzo, il gioco consiste nel correre circa 50 metri con uno stoppino acceso e una maschera da sub in mano, arrivare ad una fontanella di fuochi d'artificio, chinarsi, indossare la maschera e accendere la miccia... e così via, per 8 volte, siamo caricatissimi e concentratissimi... allo start partiamo addirittura con mezzo secondo d'anticipo da quanto Stefano è teso e carico... pim pum pam 3-4 coni perfetto, tocca all'altro Stefano "l'Inge" che fatica un po ad accendere un cono che non ne vuol sapere di partire, torna indietro e tocca Luca che è confuso dal cono che si è spento dell'Inge... non sa bene quale sia il cono da accendere e passeggia un po avanti e indietro sul campo gara...attimi concitati... staremo perdendo tempo prezioso??? Luca trova il cono, lo accende e via, tocca agli ultimi 2 staffettisti, velocissimi bravissimi, quando arriva l'ultimo dei nostri siamo stupiti, da quanto vantaggio abbiamo accumulato sugli altri e qualcuno chiede "Ma sio n'da tutti.. sicuri???" Non ce n'era per nessuno, imprendibili primissimi, la speranza della vittoria finale inizia ad aleggiare e farsi concreta, qualcuno fa i conti e si lascia scappare un "Semo primi"....speriamo...intanto diamo fondo alle ultime gocce di benza del gruppo elettrogeno...che carro!!!

Passano gli infiniti minuti di rito per la lettura e i dovuti ringraziamenti agli sponsor e a chi si è impegnato ad organizzare il tutto BRAVI BRAVI BRAVI!!! gli Astegoti sono in fermento...qualcuno del Bruco si lascia andare con un "Gavi vinto si...gavì vinto" Silvia, Astegota agitatissima, ci appropinqua finali catastrofici del tipo: secondi per un punto e altre cose infernali...mi vien l'ansia... le premiazioni vanno avanti ma il gruppo elettrogeno ha detto basta, finita la benzina, il suo bel lavoro, l'ha fatto egregiamente.. le premiazioni, quarti a parimerito i "Giaroni" campioni in carica di Levà con gli amici del Bruco, terzi, per aver sprecato un po troppo negli ultimi giochi, la promettente"Campagneta".... seguono altre premiazioni varie, rullo di tamburi, la tensione si taglia con un coltello, i secondi classificati sono GLI...... attimi che sembrano minuti....

Murazzo!!! Complimenti ai Puffi!!! da li in poi, solo urla di gioia e cori, durante la nostra premiazione ci sgoliamo cantando:"SIAMO NOI SIAMO NOI, I CAMPIONI DI MONTECCHIO SIAMO NOI" "ASTEGOTI ALE ALE ASTEGOTI ALE ALE" "CAMPIONI CAMPIONI" siamo pieni di noi, in completa trance agonistica, qualcuno si commuove anche....volete sapere chi? beh Eva...forse si aspettava un po' più acqua nel finale? Ci godiamo il momento...chissà quando ricapiterà di nuovo,intanto Silvietta incredula e sorpresa riceve il bel mazzo di fiori...poi festa, canti...
La corsa per la premiazione...

La nostra premiazione...
Si lanciano i palloncini....cecchinati dopo soli 100m di volo dai fuochi d'artificio.... Le foto con il mitico Staff...
E Festa sia...Il caposquadra Luca, stappa la bottiglia...

I nostri Chef si alternano al Grill Mentre gli altri festeggiano ancora...."Andrea...un 50x70 in entrata al Supermarket?"

Simpatizzando con gli altri contradaioli...Se magna!!! la roba ai ferri xe' pronta, la festa continuerà ai tavoli, non prima di aver ringraziato tutti, uno per uno, i bravissimi giudici e i ragazzi dello staff che sono sobbarcati tutta l'organizzazione. (Ancora GRAZIE)
Dopodichè i ricordi si appannano un po, l'ottima birra dello stand comincia a chiedere il conto del festone...è la nostra notte, la notte degli Astegoti...
IL NOSTRO PRIMO PALIO E' IN CASCINA....PER UN ANNO SAREMO I CAMPIONI DI MONTECCHIO...GRAZIE RAGAZZI!!!

Alla caccia del Palio


Oggi è il grande giorno, questa sera si decideranno i nuovi detentori del Palio delle contrade di Montecchio Precalcino, Mercoledì sera i nostri Astegoti sono partiti fortissimi sbaragliando gli avversari e portandosi a casa il primo posto nella semifinale a 4 con Calcara (Purtroppo eliminata) Giaroni e Preara Company. Mercoledì sera a vincere la seconda semifinale è stata la contrà del Bruco che ha avuto la meglio contro Murazzo, Campagneta, Roccolo...
Questa sera 20:30 Parco di Villa Cita... siamo decisi più che mai a riportare il Palio a Montecchio Precalcino, nelle ultime due edizioni i Giaroni hanno dettato legge, questa sera possiamo dire la nostra!
FORZA RAGAZZI!!!

venerdì 11 luglio 2008

Grande Vittoria

Eravamo partiti con il freno a mano un po tirato nel primo gioco della staffetta della gonna, nel secondo gioco con i trampoli, il nostro Massimo ha sbaragliato tutti scoppiando tutti i palloncini del percorso ed arrivando con ampio margine sulla linea del traguardo, gli altri giochi, con l' esclusione dell' ultimo ci hanno visto sempre protagonisti in positivo, nel gioco della magnalonga, ancora il nostro Massimo si e' pappato ben 2 kg di Anguria,
ottima anche la prova del filrouge, cariolato da Stefano e Paolo con le ottime cecchine Eva e Michela velocissimi e bravissimi, benissimo e' andato anche il gioco delle 10 persone da scovare tra il pubblico con 10 caratteristiche diverse tra le quali ricordiamo "la vergine con piu' di 40 anni" incredibile, abbiamo trovato anche quella! ottima prova anche nel gioco dei palloni giocato da Stefano, Eva, Andrea e Vittorio.
L'ultimo gioco, quello della staffetta con il secchio bucato, non e' andato benissimo, complice anche il fatto che qualche contra' a nostro avviso ha un po' barato nel trasporto del secchio... comunque, nessun problema, siamo arrivati primi con ben 27 punti...miglior inizio di cosi', proprio non si poteva sperare, questa sera, seconda semifinale che vedra' impegnati: Bruco, Roccolo, Campagneta e Murazzo. In bocca al lupo a tutti e forza Bruco!

martedì 8 luglio 2008

Gli Astegoti sul Web

Navigare sull'Astico ormai era diventato troppo semplice, da oggi con l'occasione della settima edizione del palio delle contrade di Montecchio Precalcino, gli Astegoti approdano sulla grande rete con questo Blog, che conterra' da qui in avanti tutte le imprese dei nostri contradaioli, puntando a portare per la prima volta sulle rive dell'Astico l'ambito Palio. L'obiettivo di questo blog e' far conoscere questa fantastica manifestazione che unisce tutte le frazioni del comune nel parco di Villa Cita, sul nostro incantevole Monte, 3 serate di festa (2 semifinali e una finale) , che faranno da punto di incontro per tutte le 10 contra' la manifestazione si fa ogni anno piu' competitiva ed interessante...
Coloriamo di rosso la nostra contra', portiamo in processione il nostro carro, al ritmo di' Astegoti ale' ale' astegoti ale' ale'.....

domenica 6 luglio 2008

Il Comitato e la storia del Palio

Il Comitato Palio delle Contrade di Montecchio Precalcino nasce nel 2001 dalla volontà di due ragazzi nel voler portare una manifestazione, presente in altri paesi limitrofi, per dare modo all'intera comunità di riunirsi in un momento di competizione mista al divertimento e sfuttare in positivo quel ''campanilismo'' presente nel nostro paese fra il comune e le frazioni ad esso legate.
Si sono poi aggiunti molti altri ragazzi che condividevano il pensiero e così nel Luglio del 2001 Montecchio Precalcino aveva il suo Primo Palio delle Contrade.
Partito un po' traballante e con tante difficoltà è stato accolto con larga partecipazione dagli abitanti, mille le critiche e le soddisfazioni ma soprattutto quest'ultime hanno dato la motivazione a preparare la seconda edizione e poi la terza ed in fine la quarta da poco conclusa.
Il Comitato proprio perchè composto da giovani è temerario e ben deciso ad andare avanti, il Comune stesso ha riconosciuto quest'anno il loro impegno e la soddisfazione è stata grande.
Come dicevano il Comune è diviso in 3 zone:
il capoluogo Montecchio Precalcino suddiviso in 3 contrade;
frazione di Preara suddivisa in 3 contrade;
frazione di Levà suddivisa in 3 contrade;
la contrada del ''monte''.
A ciascuna delle 10 contrade è stato affidato il compito di trovarsi un nome ed un simbolo; quasi tutte hanno cercato qualcosa presente nella loro zona che fosse caratteristico e simbolico, così si sono battezzate.
I nomi delle contrade
Montecchio
Astegotti - nella loro zona infatti passa il torrente Astico;
Murazzo - nella loro è presente un antico murazzo Romano da poco restaurato;
El Bruco - in onore della contrada di Siena;
Preara
Preara Company - la Via principale che attraversa la frazione si chiama appunto via Preara;
Calcara - hanno come simbolo questa struttura usata per la produzione di calce;
Campagneta - l'intero quartiere è stato chiamato in questo modo perchè costruito a suo tempo su di una distesa di campi;
Levà
Campanara - perchè è il centro del paese e la zona è all'ombra del campanile;
I Giaroni - perchè nella loro zona ci sono infatti diverse cave di ghiaia;
A la Stasion - ovvio, hanno la stazione ferroviaria;
Il monte:
Rocolo - presenti infatti nella zona diversi "rocoli" usati in passato per la cattura di uccelli
Le vie di appartenenza alle varie contrade.
Il Palio
Realizzato interamente a mano dagli ideatori dela manifestazione rappresenta il testimone da vincere e guadagnarsi con lealtà, sportività e sopratutto spirito di squadra, elemento indispensabile per ottenere i migliori risultati.Di anno in anno questo stendardo viene rimesso in gioco e sul retro viene scritto in modo indelebile il nome della contrada vincitrice di ogni edizione.
© 2005 PALIO DELLE CONTRADE MONTECCHIO PRECALCINO - web by Niko & Nico

Classifica Edizioni Precedenti

Le contrade vincitrici delle varie edizioni

6° edizione - 2007
1° classificata
I giaroni
2° classificata
El Bruco
3° classificata
Campagneta

5° edizione - 2006
1° classificata
I giaroni
2° classificata
Calcara
3° classificata
Roccolo

4° edizione - 2005
1° classificata
Calcara
2° classificata
Preara company
3° classificata
Astegotti

3° edizione - 2004
1° classificata
Campanara
2° classificata
El Bruco
3° classificata
Astegotti

2° edizione - 2003
1° classificata
I giaroni
2° classificata
Campanara
3° classificata
A la stasion

1° edizione - 2002
1° classificata
A la stasion
2° classificata
Murazzo
3° classificata
Preara company

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.