domenica 6 luglio 2008

Il Comitato e la storia del Palio

Il Comitato Palio delle Contrade di Montecchio Precalcino nasce nel 2001 dalla volontà di due ragazzi nel voler portare una manifestazione, presente in altri paesi limitrofi, per dare modo all'intera comunità di riunirsi in un momento di competizione mista al divertimento e sfuttare in positivo quel ''campanilismo'' presente nel nostro paese fra il comune e le frazioni ad esso legate.
Si sono poi aggiunti molti altri ragazzi che condividevano il pensiero e così nel Luglio del 2001 Montecchio Precalcino aveva il suo Primo Palio delle Contrade.
Partito un po' traballante e con tante difficoltà è stato accolto con larga partecipazione dagli abitanti, mille le critiche e le soddisfazioni ma soprattutto quest'ultime hanno dato la motivazione a preparare la seconda edizione e poi la terza ed in fine la quarta da poco conclusa.
Il Comitato proprio perchè composto da giovani è temerario e ben deciso ad andare avanti, il Comune stesso ha riconosciuto quest'anno il loro impegno e la soddisfazione è stata grande.
Come dicevano il Comune è diviso in 3 zone:
il capoluogo Montecchio Precalcino suddiviso in 3 contrade;
frazione di Preara suddivisa in 3 contrade;
frazione di Levà suddivisa in 3 contrade;
la contrada del ''monte''.
A ciascuna delle 10 contrade è stato affidato il compito di trovarsi un nome ed un simbolo; quasi tutte hanno cercato qualcosa presente nella loro zona che fosse caratteristico e simbolico, così si sono battezzate.
I nomi delle contrade
Montecchio
Astegotti - nella loro zona infatti passa il torrente Astico;
Murazzo - nella loro è presente un antico murazzo Romano da poco restaurato;
El Bruco - in onore della contrada di Siena;
Preara
Preara Company - la Via principale che attraversa la frazione si chiama appunto via Preara;
Calcara - hanno come simbolo questa struttura usata per la produzione di calce;
Campagneta - l'intero quartiere è stato chiamato in questo modo perchè costruito a suo tempo su di una distesa di campi;
Levà
Campanara - perchè è il centro del paese e la zona è all'ombra del campanile;
I Giaroni - perchè nella loro zona ci sono infatti diverse cave di ghiaia;
A la Stasion - ovvio, hanno la stazione ferroviaria;
Il monte:
Rocolo - presenti infatti nella zona diversi "rocoli" usati in passato per la cattura di uccelli
Le vie di appartenenza alle varie contrade.
Il Palio
Realizzato interamente a mano dagli ideatori dela manifestazione rappresenta il testimone da vincere e guadagnarsi con lealtà, sportività e sopratutto spirito di squadra, elemento indispensabile per ottenere i migliori risultati.Di anno in anno questo stendardo viene rimesso in gioco e sul retro viene scritto in modo indelebile il nome della contrada vincitrice di ogni edizione.
© 2005 PALIO DELLE CONTRADE MONTECCHIO PRECALCINO - web by Niko & Nico

Nessun commento:

Posta un commento

Per commentare,inserisci il commento, clicca sulla freccina a fianco della scritta "commenta come" e seleziona Anonimo, lascia gentilmente la tua firma dopodiche seleziona "Posta commento"

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.