domenica 13 luglio 2008

VITTORIA VITTORIA VITTORIA

VITTORIA!!!....GRANDE GRANDISSIMA VITTORIA!!!
Il palio è tornato a Montecchio e per di più agli Astegoti, la nostra contrà!
Il pomeriggio di ieri, ci aveva fatto un po' inpensierire, alle 16:30, si è scatenato un nubifragio con grandine sul comune e quindi anche sul campo gara, diluvio che aveva fatto temere il peggio, (non tanto per noi... probabili vincitori per le regole della classifica avulsa, quanto per gli altri, che non potevano giocarsi la finale).
Per fortuna, alle 19:30 l'aria frizzantina della sera, ha aperto un meraviglioso squarcio di bel tempo alle spalle del campo gara.

Ore 20, ritrovo alla partenza del carro, sapientemente pilotato da Vittorio!
Da vincitori della semifinale, ce la tiriamo anche un po' arrivando con qualche minuto di ritardo sul campo gara che ritroviamo pressochè deserto... visto il meteo.
Le altre contrà arrivano alla spicciolata, il tempo non ha aiutato il pubblico che stasera non è come quello delle semifinali ma è ugualmente caloroso, il campo gara seppur fradicio è perfetto, i ragazzi dello Staff hanno fatto come ogni anno un lavorone.
Pronti...via! Il primo gioco: lo staff distribuisce a destra e a manca tra il pubblico delle lettere del colore della contrà, il gioco consiste nell'andare a prelevare "il pubblico" del proprio colore e scrivere la frase "W il 7° Palio"...o una cosa simile, l'idea sarebbe stata bella se qualcuno tra il pubblico di contrà opposte, non avesse fatto sparire qualche lettera.. .a noi si è volatilizzata una A e abbiam dovuto andare fino allo stand per prelevare qualche persona... insomma l'idea era buona...il pubblico non è stato molto sportivo.
Il secondo gioco è più di squadra, molto carino, 2 staffette da fare con i piedi legati "a coppie", circa 20 metri da percorrere, il primo tratto si camminava in orizzontale, il secondo in fila indiana....grande prova, sembrava andassimo a spasso tutti i giorni così, pensavamo di aver vinto ma l'ottima Campagneta ci ha preceduto a detta dei giudici di qualche centesimo... cose che capitano, peccato che "Campagneta" vincitrice anche del primo gioco prende il largo in classifica. Il terzo gioco lo saltiamo, a noi tocca il Fil-Rouge... Il gioco consisteva nel correre un breve tratto di corsa, salire su una pedana e centrare con precisione un bersaglio collegato ad un meccanismo che faceva cadere in acqua da un asse su cui era seduta una nostra contradaiola...nel nostro caso... l'eletta in quanto più leggera è Eva.
Manche perfetta... tre volte riusciamo a centrare il bersaglio e 3 volte Eva finisce fradicia in acqua....Grazie Eva....questo è attaccamento alla maglia!!!

Passano così altri 2-3 giochi che non ci vedono mai come primi protagonisti, ma sempre li.. secondi-terzi...un po alla volta ci facciamo sotto con fatica alle prime posizioni, arroccate sotto i vessilli di Campagneta e Murazzo, Bruco e Giaroni, viaggiano ai nostri ritmi... per i più pessimisti ormai c'erà solo da giocarsi il podio con il terzo posto... ma se la matematica non è un opinione, l'ago della bilancia questa sera si chiama fil-rouge... con 3 centri siamo in vantaggio, se si sommano quei 7 punti alla "momentanea classifica", il balzo in avanti è inevitabile.

Quarto gioco: ci giochiamo il jolli, giocano: IL CAPOSQUADRA Luca, il comandante di vascello carro degli Astegoti Vittorio e siccome sembrava ci fosse da correre Alvin... il gioco non parte benissimo, da notare che il mitico Vittorio indossa la maschera da sub rovescia dicendo: "La metto roversa, parchè dritta la me fa mae el naso..." contento lui, contenti tutti, Luca lancia la palla, Vittorio la "cattura" con un retino, la passa ad Alvin che la mette in un secchio, semplice a parole...provate a far canestro in un retino di 15cm di diametro tenuto in mano da una vestito con pinne e maschera "ROVERSA"... stavolta quarti... il jolli ci salva!

Quinto Gioco: Cariola Storm: se c'è da bagnarsi e portar fortuna una volontaria c'è sempre Eva...si quella del fil-Rouge...Astegota dentro! Il gioco consiste nel "Cariolare" Eva fino ad un secchio nel quale svuoterà una terrina precedentemente riempita d'acqua dal nostro valoroso caposquadra Luca...anche questo gioco ci va bene, secondi o terzi, non ricordo cmq BRAVI TUTTI!!!

Il penultimo gioco....vedendo la prima manche con le altre contrade sembra molto difficile... consiste in una staffetta in cui il primo tratto si percorre facendo rotolare un copertone e li NO PROBLEM secondo tratto: trampoli...li abbiamo Massimo...il nostro gladiatore...Michela dice che con i trampoli riesce a fare cose impensabili... a noi basta che corra...lo farà bene 2° di Manche, terzo tratto: la corsa del cerchio..per noi più giovani o meglio, chi ha meno di 40 anni sembrava una cosa da extraterrestri, nessun volontario tra i contradaioli così Eva... si quella che si è fatta 3 bagni nella tinozza e attaccatissima alla maglia si offre volontaria...che coraggio...mitica, anche lei seconda di Manche, in fine l'ansiosissima Silvietta con i trampoli bassanesi ai piedi corre come Mennea nei 200 mt imprendibile...siamo secondi in questo gioco...MITICIL'ultimo gioco...l'ottava meraviglia...ci giochiamo tutto....se arriviamo primi e abbiamo la fortuna che i primi e secondi in classifica non vanno benissimo, il miracolo può accadere, stavolta non si lascia nulla al caso, studiamo anche le partenze delle staffette in maniera che le distanze più lunghe siano coperte da quelli un po più atletici...anche se dopo 2 birre trovare unatletico era cosa ardua... partiamo a razzo, il gioco consiste nel correre circa 50 metri con uno stoppino acceso e una maschera da sub in mano, arrivare ad una fontanella di fuochi d'artificio, chinarsi, indossare la maschera e accendere la miccia... e così via, per 8 volte, siamo caricatissimi e concentratissimi... allo start partiamo addirittura con mezzo secondo d'anticipo da quanto Stefano è teso e carico... pim pum pam 3-4 coni perfetto, tocca all'altro Stefano "l'Inge" che fatica un po ad accendere un cono che non ne vuol sapere di partire, torna indietro e tocca Luca che è confuso dal cono che si è spento dell'Inge... non sa bene quale sia il cono da accendere e passeggia un po avanti e indietro sul campo gara...attimi concitati... staremo perdendo tempo prezioso??? Luca trova il cono, lo accende e via, tocca agli ultimi 2 staffettisti, velocissimi bravissimi, quando arriva l'ultimo dei nostri siamo stupiti, da quanto vantaggio abbiamo accumulato sugli altri e qualcuno chiede "Ma sio n'da tutti.. sicuri???" Non ce n'era per nessuno, imprendibili primissimi, la speranza della vittoria finale inizia ad aleggiare e farsi concreta, qualcuno fa i conti e si lascia scappare un "Semo primi"....speriamo...intanto diamo fondo alle ultime gocce di benza del gruppo elettrogeno...che carro!!!

Passano gli infiniti minuti di rito per la lettura e i dovuti ringraziamenti agli sponsor e a chi si è impegnato ad organizzare il tutto BRAVI BRAVI BRAVI!!! gli Astegoti sono in fermento...qualcuno del Bruco si lascia andare con un "Gavi vinto si...gavì vinto" Silvia, Astegota agitatissima, ci appropinqua finali catastrofici del tipo: secondi per un punto e altre cose infernali...mi vien l'ansia... le premiazioni vanno avanti ma il gruppo elettrogeno ha detto basta, finita la benzina, il suo bel lavoro, l'ha fatto egregiamente.. le premiazioni, quarti a parimerito i "Giaroni" campioni in carica di Levà con gli amici del Bruco, terzi, per aver sprecato un po troppo negli ultimi giochi, la promettente"Campagneta".... seguono altre premiazioni varie, rullo di tamburi, la tensione si taglia con un coltello, i secondi classificati sono GLI...... attimi che sembrano minuti....

Murazzo!!! Complimenti ai Puffi!!! da li in poi, solo urla di gioia e cori, durante la nostra premiazione ci sgoliamo cantando:"SIAMO NOI SIAMO NOI, I CAMPIONI DI MONTECCHIO SIAMO NOI" "ASTEGOTI ALE ALE ASTEGOTI ALE ALE" "CAMPIONI CAMPIONI" siamo pieni di noi, in completa trance agonistica, qualcuno si commuove anche....volete sapere chi? beh Eva...forse si aspettava un po' più acqua nel finale? Ci godiamo il momento...chissà quando ricapiterà di nuovo,intanto Silvietta incredula e sorpresa riceve il bel mazzo di fiori...poi festa, canti...
La corsa per la premiazione...

La nostra premiazione...
Si lanciano i palloncini....cecchinati dopo soli 100m di volo dai fuochi d'artificio.... Le foto con il mitico Staff...
E Festa sia...Il caposquadra Luca, stappa la bottiglia...

I nostri Chef si alternano al Grill Mentre gli altri festeggiano ancora...."Andrea...un 50x70 in entrata al Supermarket?"

Simpatizzando con gli altri contradaioli...Se magna!!! la roba ai ferri xe' pronta, la festa continuerà ai tavoli, non prima di aver ringraziato tutti, uno per uno, i bravissimi giudici e i ragazzi dello staff che sono sobbarcati tutta l'organizzazione. (Ancora GRAZIE)
Dopodichè i ricordi si appannano un po, l'ottima birra dello stand comincia a chiedere il conto del festone...è la nostra notte, la notte degli Astegoti...
IL NOSTRO PRIMO PALIO E' IN CASCINA....PER UN ANNO SAREMO I CAMPIONI DI MONTECCHIO...GRAZIE RAGAZZI!!!

5 commenti:

  1. Complimenti agli ASTEGOTI !
    Però io tifavo per Preara....31 punti....

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, complimenti per la vittoria.
    ieri pomeriggio(domenica 13) alle 15 abbiamo liberato in cielo 16 palloni con la cartolina recante il nome della vincitrice.
    a differenza di quelli di sabato, che comunque non sono caduti, sono saliti in verticale per oltre 1 km per dirigersi poi in direzione Monte Grappa o giù di li.
    sicuramente arriveranno lontano come lontane arriveranno le foto e le notizie che voi e anche gli amici del bruco avete riportato nei vostro blog.

    Grazie mille per contribuire attivamente a far conoscere e crescere IL PALIO di MONTECCHIO P.

    Gli Organizzatori (NiKo)

    RispondiElimina
  3. W gli Astegoti e ad Alvin per il blog!!!! Ci vediamo l'anno prossimo più carichi che mai.
    Eva

    RispondiElimina
  4. Niko....Grazie a voi organizzatori...senza il vostro lavoro sarebbe come la pubblicità del Martini...NO Staff...No Party

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi

    I vostri palloncini sono stati trovati su di un albero all'indirizzo:
    via Tisson,81
    32024 Belluno (BL)
    il giorno domenica 13/07/08
    dal sig Bogo Fioravante

    un bel po di strada influenzata sicuramente dalle correnti. ora attendiamo la risposta anche di quelli lanciati sabato sera.

    Niko

    RispondiElimina

Per commentare,inserisci il commento, clicca sulla freccina a fianco della scritta "commenta come" e seleziona Anonimo, lascia gentilmente la tua firma dopodiche seleziona "Posta commento"

RESPONSABILITA'

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L'amministratore del blog, pur mantenendo costante azione preventiva, non ha alcuna responsabilità per gli articoli, siti e blog segnalati e per i loro contenuti. Ogni commento inserito nei post viene lasciato dall'autore dello stesso accettandone ogni eventuale responsabilità civile e penale. Le foto ed i video contenuti in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono copyright dei rispettivi autori/agenzie/editori.